L’iconicità delle piastrelle arabe e marocchine è un tema intramontabile, oggi tornato prepotentemente alla ribalta per definire le nuove tendenze di design del 2022.

È per questo che le più prestigiose aziende del settore ceramico hanno interpretato questo revamping stilistico attraverso una miriade di geometrie e nuance.

La missione?

Tramutare le superfici ceramiche da rivestimento in autentici laboratori di sperimentazione artistica e scenografica.

Tra le varie sperimentazioni in atto, ce n’è una che ha saputo rievocare al meglio le atmosfere e i paesaggi magrebini.

Parliamo della collezione Fez firmata Maltha Design.

Scopriamola insieme.

 

 

Fez: la città dal mood esotico e fascino intramontabile

Ceramica marocchina

Colori accesi, vicoli bruciati di sole, magnifici scenari inondati di blu lapislazzulo.

Ci sono alcuni scorci di Fez in Marocco che sembrano in bilico nel tempo, sensazionali e avvincenti, oggi come durante l'epoca coloniale.

In questo pittoresco angolo del mondo, i più grandi architetti contemporanei hanno trovato la loro più fervida fonte di ispirazione: le piastrelle arabe e marocchine.

Un equilibrio prodigioso che oscilla tra tradizione magrebina e sensibilità europea, suprema artigianalità e design inconfondibile.

 

 

Ceramica marocchina per pareti e pavimenti

Scenografie intime e sconfinate, irresistibili richiami dall’Oriente.

Un rifugio prodigioso, denso e avvolgente, dove la frenesia della vita metropolitana si dissolve tra ispirazioni floreali e sinuosi pattern iridescenti.

piastrelle in stile marocchino

Qui, l’insuperabile estetica delle piastrelle in stile marocchino intesse sensazionali concept di décor dal gusto sofisticato e il sapore retrò-chic.

La dimensione può essere quella di un pittoresco resort immerso tra ulivi secolari e fichi d’india, di moderni co-working, o di esclusivi appartamenti in città.

In questi spazi, la modernità entra in punta di piedi, quasi volesse confondersi con i motivi ornamentali che danzano sulle piastrelle arabe di pavimenti e pareti in gres porcellanato e ceramica.

 

 

Piastrelle in gres e ceramica: l’apoteosi dello stile marocchino

Pratica, facile da pulire e resistente, la ceramica sorprende e seduce grazie alla sua eccezionale gamma di variazioni cromatiche.

La sua straordinaria versatilità alimenta le ispirazioni più visionarie dell’interior e dell’exterior design.

Un esempio?

Gli accattivanti divertissement floreali e i motivi geometrici che prendono il sopravvento sui mosaici di piastrelle per pavimenti e rivestimenti.

piastrelle in stile marocco

È proprio qui, che l’essenza suprema dello stile marocchino trova la sua apoteosi più compiuta.

L’obiettivo?

Creare ambienti residenziali e commerciali superbamente chic che folgorano all'istante per l’assoluta creatività e l’inarrestabile dinamismo.

 

 

Piastrelle decorative effetto dipinte a mano: il trionfo della Collezione Fez

Piastrelle colorate

Un travolgente caleidoscopio di impressioni visive, materiche e tattili ispirate allo spirito indomito del Marocco.

Fez di Maltha Design è una collezione di piastrelle decorative in gres e ceramica che sublima i codici tradizionali dei pavimenti e rivestimenti arabi.

La finitura delle sue mattonelle richiama le abili pennellate di un artigiano.

L’effetto è quello di mix esplosivo di motivi ornamentali e geometrie avvincenti che seducono lo spazio attraverso mutevoli intensità di colore.

mattonelle decorate

L’ampia gamma di Fez spazia dall’allure naturalistico delle piastrelle Blu Dhalia, Blu Petals e Blu Garden alle suggestioni materiche di Sand Flower, Sand Cross e Sand Bloom.

Tante possibili combinazioni, un unico comun denominatore: le superfici e i lati squisitamente irregolari che celebrano l’apoteosi dell’effetto handmade e realizzato a mano.

Queste mattonelle decorate sono la soluzione ideale per dar vita a ricercati concept di décor.

Dimensioni da sogno, scandite attraverso geometrie surreali e tonalità evanescenti che sprizzano un’invincibile joie de vivre, sfidando il passato in bellezza.