Per alcune persone il bagno è la stanza più rilassante della casa. Ma come si valorizza al meglio il bagno con le piastrelle colorate? Scoprilo subito!

 

Il bagno come stanza centrale della casa moderna 

Il bagno nelle abitazioni contemporanee ha ormai assunto lo stesso status degli altri ambienti della casa: oltre al fatto di essere utilizzato quasi quanto la cucina, viene ricollegato a momenti di relax e disimpegno e per questo l'attenzione ad esso dedicata cresce sempre più tra designer e arredatori. 

In questo articolo proporremo in particolare diverse idee di abbinamento delle piastrelle colorate per il bagno: la piastrella infatti è l’unità di base su cui viene realizzato questo ambiente, e la scelta del colore per le piastrelle del bagno è il momento più delicato da affrontare se si decide di ristrutturare questa stanza. 

 

piastrelle colorate per il bagno

 

Per quale motivo? 

Perché è proprio l'abbinamento dei colori delle piastrelle del bagno che determinerà - a cascata - l'acquisto di tutti gli altri elementi di arredo, come ad esempio il box doccia!

Piastrelle quadrate, rettangolari, lucide, con fughe a vista o invisibili, in gres, pietra, marmo, legno e quarzo... in commercio esistono numerosissime fantasie e tipologie, quindi sbizzarritevi! L'importante è che la combinazione scelta dia al bagno il carattere e la personalità da voi desiderati, e che questa sia compatibile con la successiva aggiunta degli altri elementi di arredo e dei sanitari.

Proviamo allora a mettere sul tavolo un po' di idee di piastrelle colorate per il bagno: niente paura di osare! 

 

piastrelle blu

 

Idee di piastrelle colorate per il bagno: alcuni suggerimenti per i migliori abbinamenti

Come coordinare i colori all’interno del progetto di un bagno? 

Come accostare sfumature ed effetti materici nel bagno contemporaneo?

Volendo andare ad analizzare quali idee di colori sono migliori per le piastrelle del nostro bagno è importante dire sin da subito che non esistono tonalità giuste o sbagliate, è sempre il gusto personale a guidare il progetto, scegliendo i pantoni in base allo stile che ci preme mettere in luce.

Partiamo da due dati oggettivi che tutti i bagni presentano: la tipologia di illuminazione e le dimensioni

Nei bagni di piccole dimensioni sarà importantissimo scegliere piastrelle colorate di tonalità tenui come il bianco o il beige per sopperire a quella mancanza di illuminazione che probabilmente presenteranno. 

 

piastrelle chiare per il bagno

 

Se al contrario l'ambiente bagno è spazioso e ben illuminato, allora potremo permetterci anche di pensare, oltre ai rivestimenti chiari, all'effetto marmo e alle finiture lucide, anche a rivestimenti scuri, diametralmente opposti all'idea tradizionale che tutti abbiamo di questa stanza della casa.

Ecco alcuni degli abbinamenti di colori che troviamo più affascinanti per il bagno:

  • Turchese e bianco
  • Blu mare e bianco
  • Verde acqua e bianco
  • Bianco e sabbia
  • Azzurro e bianco
  • Giallo e grigio
  • Marrone e beige 

 

Ninfea Turquoise Striped

 

Se oltre al bagno siete poi interessati a progettare o rinnovare anche altre stanze della vostra casa, scoprite le nostre proposte di piastrelle colorate per ambienti esclusivi. Le nostre piastrelle in piccolo o multiformato personalizzano ogni spazio con elementi di design unici e in armonia tra loro.