La casa al mare è da sempre sinonimo di relax e good vibes: scopriamo insieme i colori e i materiali ideali per pavimenti e rivestimenti di cucina e bagno in questa tipologia di ambienti.

Le piastrelle per la cucina e per il bagno nella nostra casa al mare sono tra i materiali più importanti da scegliere al momento dell'acquisto o del restauro, in quanto devono rispondere a una doppia esigenza di estetica e praticità: ecco perché, per l'arredamento della cucina e del bagno delle case vacanze, il grès porcellanato è il rivestimento ideale, in grado di creare look al contempo attraenti e di facile manutenzione.  

 

piastrelle acquamarina per la cucina al mare

 

Perché scegliere il gres per le piastrelle della casa al mare

Sebbene al mare la casa modello debba essere ariosa e luminosa, cucina e bagno permettono di osare al momento della scelta delle mattonelle: cementine, maioliche, mosaici, piastrelle per la cucina e per il bagno in stile mare o magari ceramiche locali dalle tinte forti... l'importante in questa scelta è associare all'estetica la praticità di immobili che sono quasi sempre pensati per essere vissuti solo pochi mesi all’anno e con maggiore semplicità, soprattutto nel caso dei pavimenti delle case al mare, che vanno puliti con regolarità dalla sabbia, ad esempio. 

 

pavimento della casa al mare

 

Al mare un materiale come il grès, resistente, facile da pulire e da posare in caso di ristrutturazione, è l’ideale per le piastrelle del bagno, dove le docce sono quotidiane e costanti;  stesso discorso può valere anche per i rivestimenti della cucina della casa al mare, dove generalmente si mangia all'esterno, questo ambiente viene adibito più che altro all'atto del cucinare: anche in questo caso dovremo pertanto assicurarci che si mantenga pulito e in ordine, senza rinunciare a un look originale e attraente.

 

bagno della casa al mare

 

La scelta dei colori per pavimenti e rivestimenti della casa al mare

Immaginate di preparare i pasti nella vostra casa vista mare in una cucina dai toni chiari: potete iniziare con il bianco, il ceruleo, il verde menta... l'importante è non superare mai i due/tre colori per pareti e arredi, facendo in modo di armonizzare queste nuance tra loro. 

I colori tipici di una casa al mare sono senz’altro il bianco, il blu e tutte le tonalità pastello: il bianco in particolare è il colore per eccellenza degli ambienti marini, in quanto riflette, non assimilandola, la luce solare, rendendo gli spazi ampi, rilassanti e sereni. 

Solitamente viene accostato a elementi di contrasto nei colori del blu, o di altre tonalità pastello. 

In un luogo come il mare, è buona norma preferire tinte capaci di massimizzare la luminosità esterna, donare maggiore “aria” agli ambienti e al contempo restare neutre per dare più rilievo ad arredi e decorazioni. 

 

piastrelle per la cucina della casa al mare

 

La nostra proposta per la cucina è Santorini che rappresenta, con le sue pennellate irregolari, le diverse intensità di colore e la sottile lucentezza, la collezione più mediterranea di Maltha Design, con le maioliche che evocano le famose piastrelle fatte a mano del mediterraneo. 

Per il bagno invece suggeriamo le piastrelle verdi acqua marina di collezioni come la nostra Ninfea, nella sua colorazione Turquoise

 

piastrelle per il bagno della casa al mare

 

L'importante è non scordarsi mai che una casa al mare deve essere uno spazio innanzitutto rilassante, piacevole da vivere e da abitare, dove vivere le nostre vacanze o i fine settimana lontani dal caos della metropoli.