Lo stile vintage è indubbiamente uno dei più amati. Ecco come scegliere piastrelle e rivestimenti per riprodurre questo stile anche all'interno della cucina.

La cucina, tra gli ambienti più vissuti e amati della casa, si accende con il calore della tradizione grazie al gusto retrò, soluzione ideale per coniugare funzionalità e decorazione; e le piastrelle in stile vintage per la cucina sono l’elemento determinante per chi cerca un’opzione pratica senza sacrificare il proprio tocco individuale.

Ecco perché Maltha Design non tralascia il fascino del passato e offre suggestioni retrò tra le proprie collezioni, a partire dalla scelta di pavimenti e rivestimenti, essenziali per l’ambiente di cui stiamo parlando.

 

cementine per rivestimento cucina

 

 

Come scegliere il rivestimento per la cucina vintage?

Lo stile retrò trova voce attraverso l’uso di specifiche tipologie di piastrelle con decorazioni ispirate alle antiche maioliche: pattern recuperati dal saper fare artigianale, capaci di rileggere in chiave moderna i motivi decorativi del passato attraverso forme e palette di colori.

Stiamo parlando ad esempio delle cementine, le tradizionali piastrelle vintage per la cucina in pasta di cemento, diffuse soprattutto nella prima metà del Novecento. Molto spesso vengono associate all’affascinante formato esagonale, ma anche il classico quadrato è decisamente diffuso.

 

cementine esagonali in cucina

 

Adattabili a qualsiasi contesto di arredo, data la vasta gamma di decorazioni grafiche e di sfumature cromatiche (dalle naturali nuances di grigio alle soluzioni più accese), le cementine regalano alla cucina in stile vintage un tocco di dinamismo retrò che esalta anche progetti più moderni.

Altre piastrelle adatte a questo stile sono quelle in gres porcellanato dall'aspetto invecchiato come quelle della nostra collezione Maiorca, che permettono di alternare sfondi bianchi e decori a motivi geometrici per ottenere effetti di design innovativi e allo stesso tempo chiaramente ispirati al passato.

 

collezione maiorca con cementine geometriche

 

 

Il paraschizzi: un dettaglio da considerare in una cucina con piastrelle vintage

Qualunque sia la scelta di piastrelle da cucina vintage per il proprio rivestimento, un’attenzione particolare va riposta nell’allestimento dello spazio dietro fornelli e lavabo, il paraschizzi.

Un elemento funzionale ormai considerato componente chiave nel design di una cucina, perché deve far fronte a esigenze pratiche di resistenza e facilità di pulizia, oltre ad avere anche un importante valore estetico.

Necessità a cui risponde perfettamente la scelta dei nostri rivestimenti, grazie al connubio di igiene, resistenza e stile.

Forme, geometrie, creatività, composizioni: il paraschizzi offre un’opportunità in più per esprimere uno stile personale attraverso materiali, colori e pattern.

 

paraschizzi cucina in stile vintage

 

 

Quale arredamento abbinare alle piastrelle di una cucina vintage?

Insieme al rivestimento, l’arredo è l’altra componente essenziale per realizzare una cucina in stile vintage che abbia gusto e personalità, in cui ogni elemento può dialogare con gli altri componenti dell’ambiente per contribuire all’intera cifra stilistica.

Benché la scelta di alcuni singoli elementi, come gli elettrodomestici, debba spesso tenere in conto opzioni più limitate per il prevalere dell’aspetto funzionale, questo non esclude la libertà di scegliere altri arredi decisivi come tavoli, sedie e credenze in grado di contribuire allo stile vintage per la cucina.

 

cementine per una cucina vintage

 

A tale scopo, la tendenza è quella di prediligere mobili in legno, nuovi o di recupero, da coordinare con i materiali e le tinte scelte per pavimenti e rivestimenti.

Per una cucina in stile vintage capace di adattarsi a ogni preferenza, le piastrelle di Maltha Design sono sempre l’opzione perfetta. Senza paura di sbagliare scelta, grazie alla possibilità di ordinare 4 campioni gratuiti!

 

piastrelle vintage maltha design