Scopri subito alcune idee per il rivestimento della parete della camera da letto, dai colori fino alla scelta delle mattonelle.

La camera da letto è una delle stanze più importanti e vissute della casa, nonostante sia anche quella meno esposta alla vista di ospiti esterni. Rappresenta, infatti, il rifugio per il riposo, il relax e l'intimità

Proprio per questo i colori e gli effetti da scegliere per il rivestimento della parete della camera da letto sono fondamentali per influenzare le sensazioni che si desiderano provare in questa stanza e le emozioni che vogliamo comunicare con queste preferenze.

Le soluzioni in gres porcellanato e ceramica sono senza dubbio tra le più versatili e diffuse nelle tendenze degli ultimi anni. Questo perché è una caratteristica peculiare di questi materiali, estremamente tecnologici al giorno d’oggi, poter assumere texture diverse tra loro e adattabili ai diversi stili che si possono imporre agli ambienti, così come presentarsi in molti formati differenti (basti pensare alle eclettiche piastrelle esagonali).

 

piastrelle esagonali in camera da letto

 

Ad esempio, scegliere come rivestimento per la parete della testata del letto il gres effetto legno, un materiale di per sé molto presente nelle camere da letto, conferisce immediatamente un’aura minimal e pulita alla stanza, tipica dello stile scandinavo così in voga negli ultimi anni.

Invece,utilizzare il gres effetto cemento (con la sua finitura opaca) o effetto metallo (dall’aspetto decisamente più brillante) per il pavimento della camera da letto significa donare a questo ambiente un’atmosfera molto contemporanea, quasi underground, che può spaziare dallo stile industrial al grunge.

Infine, gli eleganti effetti pietra o resina del gres porcellanato nei rivestimenti della stanza permettono a chi li ha scelti di inseguire un raffinato stile moderno.

 

 

Rivestimento della parete in camera da letto: quanto conta la luce?

rivestimento per la camera da letto

 

L'illuminazione della camera da letto cambia l'atmosfera della stanza, la percezione che se ne ha e le sensazioni che essa regala. Per ricercare un risultato ottimale, è necessario tener conto della possibilità di poter regolare la luce in base alle necessità: per leggere un libro prima di dormire e per prepararsi la mattina sarà necessariamente opportuno poter disporre di luci differenti.

Questo risultato si può ottenere agevolmente optando per le tecnologie a led, oggi quasi sempre dimmerabili, cioè regolabili nella propria potenza di illuminazione.

 

piastrelle per la parete del letto

 

Oltre a ciò, una componente fondamentale è l'illuminazione naturale della camera. Se infatti questa è esposta a nord e quindi meno luminosa, è bene evitare, nelle piastrelle del muro della camera da letto, le tonalità troppo scure che appesantirebbero l'ambiente e lo renderebbero poco accogliente. 

Se, invece, la camera è esposta a sud, si può pensare di utilizzare tonalità più accese o perfino scure. Questo secondo tipo di esposizione, in generale, permette una maggiore libertà nella scelta dei colori.

 

 

Il rivestimento nella parete dietro il letto: facilità di cura e pulizia

gres porcellanato nella camera da letto

 

Anche nella camera da letto il gres porcellanato trasporta tutte le caratteristiche che lo rendono tra i materiali in assoluto più consigliati per l’uso domestico. Sfruttando proprio le sue peculiarità (facilità d’installazione, inalterabilità, durevolezza, facilità di pulizia), è possibile arredare lasciando libera fantasia agli effetti materici che si preferiscono, perché essi saranno riprodotti fedelmente sulle piastrelle.

Queste fondamentali caratteristiche tecniche, specialmente la facilità di pulizia, risultano un grande valore aggiunto soprattutto nelle camerette dei bambini nelle quali le pareti e soprattutto il pavimento diventano spesso anche spazio per il gioco. 

 

rivestimento bedroom

 

Scegliere quindi un tipo di rivestimento totalmente anallergico e sicuro, che non trattiene né lo sporco né i batteri e si pulisce molto rapidamente, come il gres porcellanato, risulterà una scelta vincente non solo a livello di resa estetica ma anche per quanto riguarda la praticità d’utilizzo quotidiano.