Sofisticata, funzionale, lussuosa e accogliente, la stanza da bagno è diventata nel tempo la pietra miliare di qualsiasi concept residenziale o contract.

Qui, ogni elemento del progetto viene accuratamente selezionato per dar vita a un ecosistema creativo in cui i rivestimenti e i pavimenti si attestano come protagonisti assoluti del design più moderno.

Essenziali per definire un preciso codice stilistico, le superfici orizzontali e verticali hanno anche la funzione di garantire il massimo in termini di estetica, performance, comfort e praticità.

È così che i rivestimenti in ceramica diventano l’asso nella manica dei più influenti designer e archistar internazionali.

Il motivo?

Oltre che per l’insuperabile appeal, si contraddistinguono per resistenza, facilità di posa e pulizia.

 rivestimento bagno stile moderno

Sono questi tutti i plus che ritroviamo nell’ampia gamma di piastrelle per il rivestimento bagno firmato Maltha Design.

Si tratta di straordinarie proposte che giocano con formati, finish e colori, sempre nel segno della personalizzazione e della versatilità.

Il risultato è un caleidoscopico catalogo di sensazionali suggestioni visive e tattili, concepito per rispondere alle moderne dimensioni del vivere contemporaneo.

 

 

Come scegliere tra rivestimento bagno lucido o opaco?

rivestimento bagno meglio lucido o opaco

La risposta, come spesso accade quando si parla di ambienti di design, non è mai semplice.

Se i rivestimenti bagno effetto marmo lucido hanno il pregio di dare eccezionale luminosità e fascino agli ambienti, le superfici opache sono più funzionali e facili da pulire.

C’è poi l’effetto satinato che si caratterizza come punto di incontro tra il finish glossy e quello matt.

Non si tratta di una scelta facile.

Per questo, vi proponiamo una guida per il rivestimento del bagno, un appassionante viaggio alla scoperta della ceramica e delle sue meraviglie.

 

 

Rivestimento bagno lucido: estasi di emozioni

rivestimento bagno lucido moderno

Lucido, glossy, polished. Esistono innumerevoli modi per definire l’effetto lucido, ma lo stile che evocano è davvero unico.

Il motivo?

È il solo capace di infondere luminosità, eleganza e charme intramontabile ai rivestimenti di pareti e pavimenti.

Oggi, in pieno revival vintage, i più influenti interior designer italiani e internazionali hanno consacrato il rivestimento bagno effetto glossy come assoluto must-have del 2022.

La sua estetica retrò, nostalgicamente di tendenza, è la cornice ideale per stanze da bagno moderne, concepite come veri e propri spazi di design.

In questo contesto, Maltha Design da sempre attenta alle tendenze più in voga, propone le piastrelle effetto design Hermosa Rose.

piastrelle bagno effetto design

Ispirate alle tradizionali cementine dell’epoca coloniale, le loro trame interpretano in chiave moderna gli scorci più pittoreschi dell’Avana, attraverso sublimi nuance di rosa.

In bagno, i suoi pattern geometrici fanno da cornice a sanitari di ultima generazione, accessori bespoke e tavolini minimal di stampo radical pop. 

Elementi decorativi che danno il tocco finale all’allestimento di questo ambiente, suggellando un prodigioso connubio tra passato e presente, Vecchio e Nuovo Mondo.

 

 

La tecnica di posa e i colori che valorizzano il rivestimento bagno lucido moderno

rivestimento bagno di design

Una soluzione originale è quella di dedicare al rivestimento glossy solamente una parete, o una porzione di parete.

In questo modo, verrà messa in evidenza una sezione del bagno, che diventerà molto più luminosa e densa di fascino.

Per una stanza ispirata al neo-rétro, l’abbinamento ideale al rivestimento lucido è senza dubbio la delicatezza delle tinte neutre.

Un’altra meravigliosa alternativa è quella di puntare su un mix & match di bianco e nero utilizzando lo stucco ton sur ton o il grigio cemento.

 

 

Rivestimento bagno opaco: inno alla modernità

rivestimento bagno moderno

Design minimal e rivestimenti dal finish matt sono gli elementi fondamentali per scatenare sensazionali effetti ottici e giochi di colore sorprendenti nella sala da bagno.

Il risultato è quello di una continuità visiva e cromatica che annulla la separazione tra le superfici verticali e orizzontali.

In questo scenario, la personalità delle cementine esagonali Ninfea White Striped regna incontrastata.

Si tratta di un rivestimento bagno firmato Maltha Design, che rievoca il savoir faire del Made in Italy e l’esuberanza decorativa delle cementine.

Ispirata al classico motivo a nido d’ape, Ninfea White Striped punta tutto sul formato esagonale 15X17,5 cm e su una linea di decori geometrici e grafiche essenziali concepiti come matrice di pattern ipnotici.

rivestimento bagno in ceramica

Pensata per personalizzare al massimo il progetto della sala da bagno, l’anima cromatica dell’intera gamma Ninfea Striped spazia tra una raffinata palette di tonalità rosa e grigie, e una più vivace proposta di nuance intense: nero, blu e senape.

Disponibili anche in versione plain, queste piastrelle in gres consentono di creare sulle pareti una superficie continua e ininterrotta effetto wallpaper che annulla la percezione visiva della singola mattonella e della fuga.

Qualche ispirazione per valorizzare questo rivestimento bagno opaco?

Una giusta mossa potrebbe essere quella di contaminare le superfici ceramiche con arredi in legno ed inserti in metallo, innescando bagliori preziosi e scintillanti.